
A Vicenza sport e turismo parlano al stessa lingua: nasce la fiera Expo BeActive
Dall’unione dell’esperienza del team di IBF e TTG nasce l’Expo BeActive, la fiera dedicata al mondo dello sport e del turismo che andrà in scena dal 5 al 7 maggio presso il quartiere fieristico di Vicenza.
Sarà un evento completamente incentrato sulle varie declinazioni del turismo attivo: un segmento in forte crescita in Italia, dettato dalla necessità di una vita sana e libera, con focus su cicloturismo, trekking, sport acquatici e su un’ampia galassia di altre attività che arricchiscono una vacanza e il benessere psico-fisico. Una tre giorni che risponderà alla nuova domanda dei viaggiatori, in cui sport e attività all’aria aperta arricchiscono e completano l’esperienza turistica, migliorando la qualità del soggiorno con positive ricadute sulla salute degli ospiti, durante e dopo la vacanza.
Una vetrina importante dedicata alle destinazioni turistiche, Regioni ed enti di promozione stranieri, agli operatori specializzati.
Info principali
Dove e quando
L’appuntamento è presso il Quartiere Fieristico di Vicenza. Dal 5 al 7 maggio 2023 l’Expo BeActive accoglierà per 3 giorni consecutivi tutti gli amanti del turismo outdoor: l’ingresso sarà gratuito con registrazione obbligatoria.
A chi si rivolge
Expo BeActive è un evento B2C dedicato al turismo all’aria aperta che strizza l’occhio a tutti quei viaggiatori consapevoli ed esigenti alla ricerca di vacanze attive e di esperienze turistiche in grado di produrre effetti positivi sul loro benessere e sui territori che li accolgono.
Sarà questa un’occasione per tutti coloro che desiderano scoprire mete turistiche, servizi, tour operator e prodotti per una vacanza ad alto contenuto di energia. Una grande vetrina di prodotti e di esperienze per chi ama approcciarsi alla vacanza in modo attivo, coniugando la scoperta dei territori alle attività open air.
Il programma
Le proposte spazieranno dal turismo attivo a quello slow, naturalistico e sostenibile che si alterneranno in una più ampia offerta tagliata su misura sulle attività outdoor.
Non mancheranno appuntamenti dedicati ai visitatori e addetti ai lavori come networking, workshop e conferenze, nello stile attuale delle manifestazioni fieristiche che si evolvono verso una maggior interazione delle parti in causa.
Come nasce Expo BeActive
Un nuovo progetto in cui l’esperienza e la credibilità nel settore del turismo di TTG Travel Experience del Gruppo IEG si fondono con la conoscenza del settore bike e sport outdoor di Ibf-Italian Bike Festival di Taking Off.
Il ruolo di IEG
Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Con Expo BeActive TTG Travel Experience verticalizza il proprio know-how nel mondo del turismo e si presenta con un’offerta innovativa e completa rivolta al consumatore finale. Un’audience vasta, per mettere insieme domanda e offerta di vacanze attive e sostenibili, da vero community catalyst.
Il ruolo di TAKING OFF
Taking Off Srl sviluppa eventi e progetti nel settore dello sport e dell’outdoor. Propone un innovativo concept che affianca l’esposizione alla brand experience e annovera tra i suoi risultati un ecosistema di eccellenze tra eventi e piattaforme di comunicazione. Tra le manifestazioni gestite da Taking Off srl ci sono, tra le altre, Italian Bike Festival, il Salone della Bici, nato come nuovo concept fieristico, un evento che in soli cinque anni è diventato un punto di riferimento del settore a livello europeo.

Taking Off porta alla fiera di Vicenza il suo know how su ciclo turismo e sport outdoor. In particolare all’Expo BeActive verrà raccontato il grande tema del turismo in bici. Un cluster di assoluta attualità e un trend per numerose destinazioni.