Attestazione SOA: una nuova qualifica per Dolomeet 

03/06/2024

Dopo diversi anni di lavoro, finalmente Dolomeet ha ottenuto l’attestazione SOA: un’importante qualificazione che ci consente di affermarci ulteriormente come referente per l’ente pubblico nella lavorazione del verde e arredo urbano e nello specifico nella realizzazione di pump track in asfalto.

L’attestazione SOA in breve 

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici. Si tratta di un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

Chi rilascia l’attestazione?

L’attestazione viene rilasciata da appositi organismi di attestazione, riconosciuti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione. Noi di Dolomeet ci siamo affidati all’ente certificatore “La Soatech”, una delle 14 SOA (Società Organismo Attestazione) attualmente presenti sul mercato. 

Diverse categorie di opere

Ci sono differenti categorie di opere per la quale viene rilasciata la certificazione SOA, nello specifico si tratta di ben 52 qualifiche, 13 riguardano i lavori di opere generali e 35 per categorie di opere specializzate. 

La validità dell’attestazione 

L’attestazione SOA ha validità quinquennale, è però prevista una verifica di mantenimento dei requisiti dopo tre anni.  

L’attestazione SOA di Dolomeet

Dolomeet in data 24/04/2024 ha ottenuto l’attestazione SOA per la categoria OS24, riferita al “verde e arredo urbano”. In base alla normativa riguarda la costruzione, il montaggio e la manutenzione di elementi non costituienti impianti tecnologici che sono necessari a consentire un miglior uso della città, nonché la realizzazione e la manutenzione del verde urbano. Comprende ad esempio campi sportivi, terreni di gioco, sistemazioni paesaggistiche.  

Una garanzia aggiuntiva

L’ottenimento della SOA rappresenta per noi un traguardo importante grazie al quale possiamo sentirci ancora più vicini ai nostri clienti, offrendo loro una garanzia ulteriore che certifica le nostre capacità e la qualità dei processi e dei lavori svolti.

Il nostro CV nel verde e arredo urbano

L’attestazione, oltre che su requisiti di ordine generale, capacità economica e tecnica, ha alla base un importante background di lavori portati a a termine con successo rientranti nella categoria OS24. Eccone alcuni:

Riqualificazione Parco del Gelso – Reggio nell’Emilia