Appenninica MTB Stage Race

Appenninica MTB Stage Race è una gara a tappe in MTB lungo il crinale appenninico tra l’Emilia Romagna e la Toscana. Si tratta di una competizione dura e scenograficamente bellissima, messa a punto da un team di esperti, tecnici e media Agency leader nel panorama mountain bike italiano. 

Dolomeet è stata da subito coinvolta nel gruppo per collaborare alla buona riuscita della prima edizione dell’evento, nel luglio del 2019.

Durante i sopralluoghi per la mappatura dei tracciati di Appenninica Mtb Stage Race
Durante i sopralluoghi per la mappatura dei tracciati di gara.

Come ha contribuito Dolomeet in tutto ciò?

Prima di tutto ha seguito la parte di direzione e coordinamento tecnico. Dolomeet ha infatti messo a disposizione due DOF (Direttore di Organizzazione Gare Fuoristrada) certificati dalla Federazione Ciclistica Italiana. I tecnici sono stati presenti non solo durante la gara ma soprattutto nelle fasi precedenti per la delineazione e la mappatura dei tracciati ideali sia da ufficio che con sopralluoghi mirati.

Dolomeet si è occupata inoltre di seguire gli iter autorizzativi necessari per il corretto svolgimento dell’intera manifestazione mettendosi in contatto con enti territoriali come Province, Comuni, Parchi e proprietari di terreni. 

Mesi di duro lavoro che hanno portato dei frutti molto positivi durante l’intera settimana di gara della prima edizione di Appenninica Mtb Stage Race. 

Vallagarina Experience Festival

Un rapporto di co-organizzazione di evento per Vallagarina Experience Festival, quello nato tra Dolomeet e Sport Nature Travel, diventato poi un rapporto di amicizia e di grande stima reciproca.

Evolve pump track, una delle tante attrattive all'interno della prima edizione dell'evento.
Evolve pump track, una delle tante attrattive all’interno della prima edizione dell’evento.

Un evento dal format nuovissimo, adatto a chiunque sia appassionato o voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’outdoor. La location è quella della Vallagarina, la porta del Trentino a due passi dal Lago di Garda.

L’intera manifestazione ha visto un ruolo attivo di Dolomeet fin dagli arbori. Naming, logo e immagine coordinata sono stati curati dai graphic designer e creativi all’interno del team, i quali sono stati affiancati dai colleghi esperti per lo sviluppo del concept d’evento. Dolomeet ha contribuito attivamente all’evento anche attraverso analisi finanziare e la redazione del business plan. Non è mancato inoltre supporto nella ricerca di finanziamenti pubblici e attività di pr&sponsorship per contributi privati, grazie ai contatti maturati nel tempo dall’intero Staff.

Area expo Vallagarina Experience Festival, 19-22 settembre 2019
Area expo Vallagarina Experience Festival, 19-22 settembre 2019

Parliamo dunque di una co-organizzazione di evento a tutti gli effetti, riconfermata anche per l’edizione 2020 che rende il team orgoglioso del lavoro svolto.

Trentino Bike Zone

Dolomeet si propone come organizzatore di spazi fieristici dedicati alla promozione del territorio in ottica bike: una delle più belle esperienze, quella per Visit Trentino e Skirama Dolomiti. Trentino Bike Zone è il nome di un progetto che risponde all’esigenza delle varie realtà territoriali del Trentino di essere presenti alle principali fiere del settore bike in modo attrattivo.

Trentino Bike Zone all'Italian Bike Festival di Rimini, dal 13 al 15 settembre 2019.
Evolve pumptrack all’Italian Bike Festival di Rimini, dal 13 al 15 settembre 2019.

Dolomeet ha dunque sviluppato il concept di evento. La proposta è stata quella di dare vita a qualcosa di diverso in ottica esperienziale per catturare l’attenzione dell’utente. Il risultato è stato un vero e proprio evento nell’evento: le aree espositive non vengono allestite solamente con desk informativi e promozionali, ma con vere e proprie attrattive per coinvolgere il cliente, come pump-track, djset e speaker, zona relax.

Non solo idea, ma anche realizzazione: Dolomeet cura i rapporti con le Aziende per il Turismo partecipanti e con gli organizzatori delle fiere, organizza la logistica e si occupa dell’allestimento e disallestimento.

Trentino Bike Zone rappresenta quindi un progetto di successo di Event Management firmato Dolomeet, che la conferma protagonista del panorama bike nazionale e non solo.

Un format di evento vincente, che si conferma per il secondo anno consecutivo. Questa volta il contenuto rimane simile, si aggiungono nuove date e si includono nuove realtà territoriali trentine.

Top Dolomites Granfondo

Un lungo weekend dedicato al ciclismo ed al territorio, tre giorni di grande sport, cultura e vacanza. Questo è Top Dolomites Granfondo | Madonna di Campiglio – North lake Garda, la gara ciclistica su strada dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda.

L’evento è organizzato e coordinato dalla Top Dolomites Asd in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, che hanno chiesto il supporto di Dolomeet fin dall’inizio. 

Si è instaurato così un rapporto comuncativo e un confronto costante tra il team Dolomeet e quello di Top Dolomites Asd.

Sulla griglia di partenza della seconda edizione della Top Dolomites Granfondo, domenica 8 settembre 2019.
Sulla griglia di partenza della seconda edizione della Top Dolomites Granfondo, domenica 8 settembre 2019.

Diverse le attività di event management svolte durante gli anni, spaziando da appoggio organizzativo e logistico fino a progetti di comunicazione e marketing.

Il team creativo di Dolomeet ha sviluppato infatti il brand e concept grafico dell’evento, realizzandone anche alcuni materiali di comunicazione.

La parte tecnica dello staff si è occupata invece di collaborare nell’ideazione dell’evento e del tracciato nonchè di adempiere agli obblighi normativi federale della FCI.

Un’ultima componente manageriale ha condotto le attività di segreteria organizzativa dell’evento e di gestione degli sponsor e dell’area espositiva in seconda battuta.