Cos’è uno skill park e perché è importante?

28/05/2020

Cos’è uno skill park e perché è importante? Uno skill park è l’ambiente ideale per migliorare la propria tecnica di guida, grazie agli ostacoli presenti lungo il percorso.

Gli skill park sono ambienti divertenti e sicuri in cui migliorare le proprie tecniche di guida della bike. Si tratta di campi pratica in cui ottimizzare le proprie abilità di guida nella pratica di discipline diverse. Sono realizzati in un terreno dedicato in una zona piana o con una lieve pendenza. Contengono diversi ostacoli tecnici permanenti o temporanei, costruiti con materiali naturali uniti ad elementi artificiali

Skill Park di Commezzadura
Lo skill park di Commezzadura
Gli ostacoli

Gli ostacoli naturali spesso non sono sufficienti per dare vita a bike park e trail center veramente validi e divertenti. Di conseguenza, devono essere aggiunti degli ostacoli artificiali per arricchire la proposta bike. Si tratta di strutture semplici, con la superficie in legno, che permettono di simulare situazioni del mondo della bike in modo sicuro e senza pericoli. Sono perfetti anche per i più piccoli, vista la minima altezza dal suolo. Sono adattabili in diversi contesti come parchi gioco all’aperto, palestre, su prato, su asfalto. La loro modularità e composizione totalmente libera, inoltre, rende possibile la creazione di infinite soluzioni per formare circuiti sempre diversi.

Oltre alla loro mobilità e ai loro costi gestibili, un grande vantaggio degli elementi per l’allenamento è la loro individualità. Non ci sono limiti per la forma ed il design delle loro costruzioni. Sono perfetti per essere usati nelle scuole bike e nei corsi pratica. Gli elementi mobili sono interessanti perché oltre a poter essere combinati tra loro in qualunque momento, possono anche essere assemblati o smontati come si desidera. Possono inoltre essere utilizzati sia indoor che outdoor

Per introdurre i principianti allo sport della bike in un modo semplice e tecnico, uno skill course è la scelta perfetta. L’area pratica rende possibile approcciarsi ai nuovi ostacoli e alle nuove tecniche senza pericolo.

Quindi cos’è uno skill park e perché è importante?

La funzione principale degli skill park è dunque di natura tecnica: aiutare i principianti a prendere confidenza con le due ruote lavorando sull’equilibrio. Allo stesso tempo però sono utili anche per supportare i più esperti nel miglioramento della propria tecnica di guida sulla bike.

Gli skill obstacles però rappresentano anche un’occasione di svago per tutti i bambini che si cimentano in un nuovo sport, rendendolo più divertente.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche “Guida al Trail Building”.

iscriviti
alla nostra newsletter
Per ricevere aggiornamenti sui nuovi articoli.

Letta l'informativa:

other posts
| Alessio Migazzi

Lo zaino del tecnico bike secondo Dolomeet

12/02/2021

Oggi vogliamo parlarvi del nostro attrezzo da lavoro preferito: lo zaino del tecnico bike. Allo zaino dedichiamo un approfondimento specifico […]

costruire bike park
| Sergio Battistini

COME SI COSTRUISCE UN BIKE PARK

22/12/2020

Ecco come si costruisce un bike park. Come promesso oggi vi mostro degli esempi positivi di realizzazione bike park e trails da cui prendere spunto.

sentieri bike
| Sergio Battistini

Trail building: impariamo dagli errori

27/11/2020

In questo articolo ho voluto riportarvi un po’ di foto che ho scattato in questi due ultimi anni girando in Italia dove possiamo vedere gli errori più comuni del trail building che vengono commessi nella realizzazione di bike park e trails.

realizzazione bike park
| Sergio Battistini

Cos’è un trail?

24/09/2020

I nostri bike specialist vi raccontano cos’è un trail, come nasce e come svilupparlo. Comincia anche tu a parlare il linguaggio dei bikers!