Fiere bici e cicloturismo | Calendario 2024

08/02/2024

Anche per quest’anno sono già fissate le date delle più importanti fiere dedicate alla bici e al cicloturismo per il 2024 in Italia: ecco il calendario aggiornato.

Fiets en Wandelbeurs23-25 febbraioPaesi bassi
Emoving days 23-24 marzoMilano
Fiera del Cicloturismo5-7 aprileBologna
BikeUp12-14 aprileBergamo
VELOBerlin13-14 aprile Berlino
Ecomob Expo City19-21 aprilePescara
Bike Festival Garda Trentino2-5 maggioRiva del Garda
BikeUp24-26 maggioTorino
BAM!7-9 giugnoMantova
Hero Bike Festival13-16 giugnoVal Gardena
Eurobike Show3-7 luglioFrancoforte
Italian Bike Festival13-15 settembreMissano
Eicma5-10 novembreMilano

Fiets en Wandelbeurs

Utrecht  | 23-25 febbraio

La prima fiera in calendario per questo 2024 è Fiets en Wandelbeurs, evento B2C nato nel 2010 che ha sede a Utrecht, nei Paesi Bassi la patria della bici. Specializzata nella promozione delle vacanze attive, è un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati di cicloturismo.

EMoving Days

Milano | 23-24 marzo

Si comincia già ad inizio primavera, con l’appuntamento nel quartiere di CityLife di Milano. Durante i tre giorni degli Emoving days il pubblico verrà coinvolto in momenti di experience, test e interazione con gli ospiti e i partner presenti. Verranno coinvolte le istituzioni e alcune figure apicali della pubblica amministrazione, ma saranno anche invitati molti importanti negozi specializzati nella bici e nel segmento mobilità elettrica, che potranno partecipare gratuitamente ai vari workshop e seminari.

ITALIAN BIKE FESTIVAL AL MISANO WORLD CIRCUIT: TUTTI I PRINCIPALI  ESPOSITORI - Pianeta Mountain Bike

Fiera del Cicloturismo

Bologna | 5-7 aprile

Dopo il successo della prima edizione a Milano che ha coinvolto oltre 15.000 visitatori, Bikenomics ripropone la Fiera del Cicloturismo. L’appuntamento per il mondo del turismo a pedali nazionale e internazionale è il primo fine settimana di aprile nello spazio espositivo DumBO, un’area espositiva di oltre 40.000 metri quadrati a 20 minuti dalla stazione centrale di Bologna.

BikeUp

Bergamo | 12-14 aprile e a Torino | 24-26 maggio 

BikeUp è la prima fiera internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera raddoppia: due gli appuntamenti del 2024, prima con la classica edizione di Bergamo e poi con la novità di Torino.

VELOBerlin

Berlino | 13-14 aprile

VELOBerlin è il festival del ciclismo per tutti. Nell’ex aeroporto Tempelhof, gli espositori presentano prodotti per bicicletta e mobilità di tutti i tipi, componenti, abbigliamento, accessori. Enormi piste di prova e percorsi divertenti ti invitano a fare lunghi test drive. VELOBerlin è la piattaforma ciclistica per un’ampia gamma di temi sulla mobilità: il colorato programma del festival con conferenze, spettacoli e grandi gare ciclistiche ispira le persone a provare, discutere e partecipare.

VELOBerlin sets records to present latest trends & innovations

Ecomob Expo City

Pescara | 19-21 aprile

Ci spostiamo nel Sud Italia con Ecomob Expo City, il grande evento dedicato alla cultura ecosostenibile che è giunto ormai alla quinta edizione. Un incubatore capace di attrarre e mettere in evidenza prodotti e servizi dedicati alla eco mobilità, al turismo esperienziale e alla green economy. Tre giorni, tre aree di interesse, fra mobilità sostenibile, turismo attivo ed ecologia ambientale, per un villaggio allestito nel cuore della città, vista mare, fra l’area di piazza della Rinascita e la spiaggia libera antistante la fontana monumento Nave di Cascella. In pieno centro dunque, fra le numerose attività dedicate allo shopping e al food.

Bike Festival Garda Trentino

Riva del Garda | 2-5 maggio

Anche nel 2024 si riconferma l’appuntamento fisso della stagione delle fiere dedicate alla bici e al cicloturismo dove abbiamo anche la tappa italiana del Bike Festival. Il weekend italiano come l’anno scorso è di 4 giorni: sono più di 60.000 i visitatori attesi tra gli stand. Sono già aperte le registrazioni per l’area espositori e anche le iscrizioni per la SCOTT Bike Marathon.

BAM!

Mantova | 9-11 giugno

Il più grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. BAM!, acronimo di Bicycle Adventure Meeting, nato nel 2015, si è dimostrato molto più di un evento, diventando sin dagli esordi un movimento, un punto di riferimento culturale per tutti coloro che vivono la bicicletta non in ottica sportiva, ma come un’esperienza e come un’occasione di conoscenza di persone e di luoghi. È stato calcolato che in occasione dell’ultima edizione siano stati percorsi in bici dai partecipanti almeno 200.000 km totali per arrivare a Mantova.

Hero Bike Festival

Val Gardena | 13-16 giugno

Come ormai da tradizione l’evento di mtb sarà dai quattro giorni di HERO Bike Festival. Quattro giorni ricchi di spettacoli, musica e intrattenimento, per celebrare al meglio la gara e le emozioni che offre, con iniziative che coinvolgono anche i piccoli HERO. Previste numerose azioni di salvaguardia ambientale di FROM HERO TO ZERO, a cui tutte le persone coinvolte sono invitate a dare il proprio contributo. In arrivo quest’anno una deliziosa novità.

Eurobike show

Francoforte | 3-7 luglio

Svolge un ruolo di primo piano nella trasformazione del settore dell’energia e dei trasporti, guidando il cambiamento sociale e stabilendo nuovi standard nei settori dello sport, del tempo libero, della salute e della mobilità. Abbiamo accolto all’EUROBIKE 2023 oltre 34.000 visitatori professionali provenienti da 122 nazioni e più di 30.000 appassionati di bicicletta e mobilità. 

Lift-off for Eurobike show, heading to Frankfurt from 2022 - endurance.biz

Italian Bike Festival

Misano | 13-15 settembre

L’Italian Bike Festival, il Salone Internazionale della Bici che per il 2024 conferma la location di Misano World Circuit, tre giorni di divertimento: la struttura del Misano World Circuit ha reso IBF una manifestazione capace di coniugare presentazione di prodotti, test di bici e intrattenimento, tutto all’insegna di un’unica grande passione: quella per il mondo della bici.

EICMA

Milano | 5-10 novembre

Per concludere in bellezza il calendario 2024 delle fiere dedicate alla bici c’è EICMA, acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori è, a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote e rappresenta il tool di marketing di ANCMA, l’Associazione Confindustriale di categoria della quale fanno parte le più prestigiose aziende dell’industria. EICMA supera le distinzioni tra B2B e B2C rivolgendosi, da una parte, alle Aziende e agli Operatori del settore e, dall’altra, alle centinaia di migliaia di appassionati e curiosi raggiungendo target sempre più eterogenei.

Eicma 2023: fino a metà settembre, l'ingresso è scontato - Ciclismo