Forge Monchieri ha donato una Pump Track (anzi due) al Comune di Pisogne

27/11/2023

Grande festa a Pisogne: Forge Monchieri ha donato una Pump Track alla Comunità per la rinascita in chiave sportiva del parco nel quartiere Bettoni.

Un’idea nata dal Cav. Gianfranco Monchieri che, recentemente trasferitosi a Pisogne, ha voluto fare un dono alla Comunità.

L’efficacia dell’idea si è manifestata nel pomeriggio dell’inaugurazione, quando centinaia di giovani (e non solo) hanno manifestato immediatamente il loro interesse per la nuova pista realizzata a Pisogne.

L’entusiasmo per questo regalo è stato evidente fin dal primo momento, così come è stata accolta con grande soddisfazione la partecipazione di Torquato Testa, atleta professionista di freeride e dirt jump, diventato un vero idolo per i più giovani.

Posizionata nel Quartiere Bettoni, la Pista andrà ad arricchire il rinnovato giardino, che sarà gestito e manutenuto da Forge Monchieri.

Le Pump Track donate da Forge Monchieri

La nuova pump track di Pisogne è una pista ciclabile modellata in modo specifico per essere percorsa con biciclette, skateboard, pattini a rotelle o altri mezzi di trasporto leggeri.

Ciò che la rende unica è la presenza di sezioni ondulate e curve, progettate per sfruttare il movimento del corpo del ciclista o dello skater per generare slancio senza la necessità di pedalare o spingere manualmente.

Il termine “pump” deriva dall’azione di pompare o spingere il corpo su e giù e da un lato all’altro della pista per mantenere la velocità. Le pump track sono progettate per favorire il flusso continuo, consentendo ai rider di mantenere la velocità attraverso una combinazione di movimenti del corpo e delle ruote.

Queste piste sono molto popolari tra gli appassionati di sport su ruote, offrendo un modo divertente e stimolante per migliorare le abilità di guida, la coordinazione e la resistenza. Sono spesso utilizzate sia per scopi ricreativi che per competizioni, contribuendo a promuovere uno stile di vita attivo e la comunità degli sport su ruote.

Accanto alla Pump Track in asfalto Monchieri ha donato anche una seconda pista con l’obiettivo di realizzare un unicum nella zona ed intercettare tutte le fasce di età giovanile, dai più piccoli fino ai ragazzi.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche La Pump Track di Lurate Caccivio e la partecipazione popolare

Vuoi conoscere dove sono le nostre pump track? Qui le trovi tutte

L'AUTORE
Alessio Migazzi
CEO | BoD
Alessio Migazzi è tra i fondatori di Dolomeet SrL di cui è CEO dal 2016. Appassionato di management e strategia d’impresa, ha lavorato prevalentemente nel campo della comunicazione come project & marketing manager.