Leor – N° 9
Leor – N° 9 nella località di Pontedilegno-Tonale. Itinerario senza grandi dislivelli, ma che offre la possibilità di divertirsi, sia in salita sia in discesa, lungo le “sterrate” che costeggiano i due fianchi della Valle di Pezzo.
Partendo da Ponte di Legno, raggiungere il centro della frazione Precasaglio e imboccare Via S. Rocco girando bruscamente a sinistra. Al termine dell’abitato, proseguendo lungo i saliscendi della “via Karolingia”, può iniziare l’itinerario off-road vero e proprio.
Raggiunta la strada militare di Sommalbosco, risalirla fino al terzo tornante e, al bivio, proseguire a destra verso Arsen. Ci sarà una bellissima radura a quota 1.574 mt dominante la conca di Ponte di Legno. Continuare a mantenere la destra e, giunti in prossimità dell’ultima baita, proseguire facendo molta attenzione alla successiva ripida discesa. Attenzione,in questo tratto dell Leor – N° 9 è consigliato ai meno abili affrontarla a piedi.
Terminato il tratto ripido, imboccare la strada che oltrepassa Val Avèrta e scende fino a Precasaglio. Non è improbabile in questo tratto incontrare qualche capriolo. Arrivati sulla strada asfaltata, percorrerla sino al Ponte di Buoi, dove si oltrepassa la statale del Gavia e si prosegue dritti lungo la “strada vecchia di Pezzo”. Dopo tre tornanti su facile sterrato si raggiunge la parte bassa del paese e, al quadrivio, si continua a destra in leggera discesa fino ad attraversare il torrente Arcanello.
I successivi 2 km di strada pianeggiante consentono ai più stanchi di riposare e ai più allenati di sfruttare i rapporti più duri. Giunti alle case di Talas, scendere a destra verso i prati e imboccare il sentiero contrassegnato dal segnavia C.A.I. n° 2. Affrontando prudentemente la ripida discesa (è facile incontrare escursionisti che risalgono il sentiero) si raggiunge di nuovo Ponte di Legno.
Da anni assistiamo le destinazioni nella creazione di supporti promozionali in ottica bike-friendly. Qui, quanto realizzato per Consorzio Pontedilegno-Tonale.





