N° 719 – Tour Malga del Doss
N° 719 – Tour Malga del Doss nella località Pontedilegno-Tonale è un suggestivo itinerario che si snoda su terreno vario sul versante settentrionale del torrente Vermigliana.
La presenza dell’orso bruno è qui attestata sin dai tempi antichi, attratto in questi ombrosi boschi dalla presenza di greggi e mandrie. Nel N° 719 – Tour Malga del Doss di notevole interesse il medievale castello di Ossana, la verdeggiante Valpiana e, con breve deviazione, anche i caratteristici masi di Palù.
Dai laghetti di San Leonardo si attraversa il torrente Vermigliana e si prosegue in prevalente discesa sul suo fianco destro. Guidati dalla suggestiva torre del medievale castello di Ossana, che si costeggia a destra, si attraversa l’abitato in salita; oltrepassata la chiesa di S. Vigilio si imbocca la strada che porta nella scenografica Valpiana.
Al capitello di S. Antonio si devia a destra seguendo le indicazioni per malga Dal Doss. Circa 300 m prima della malga, poco prima di un tornante, si abbandona la strada forestale. Si prosegue a destra lungo un difficile sentiero che, dopo circa 100 m, conduce sulla strada forestale di Barco.
La si percorre in salita fino al suo termine, proseguendo poi per circa 700 m sul sentiero, a tratti paludoso, che attraversa il rio Barco su un ponticello in legno. Piegando a destra ci si porta sulla strada forestale Palù-Barco; da qui una lunga discesa ci porta ai masi di Volpaia, dopo aver superato il bivio per Masi di Palù e Solcar. Si prosegue sulla strada che costeggia i prati, per tornare ai Laghetti di Vermiglio.
Da anni assistiamo le destinazioni nella creazione di supporti promozionali in ottica bike-friendly. Qui, quanto realizzato per Consorzio Pontedilegno-Tonale.





