|
30/10/2023

Ad Aprica una nuova Pump Track by Dolomeet

Ad Aprica inaugurata sabato 28 ottobre una nuova Pump Track in asfalto by Dolomeet.

Realizzata in poco più di un mese a cavallo tra agosto e settembre il nuovo impianto ha uno sviluppo superiore ai 130 metri e si colloca tra le piste più grandi e complete in Italia.

Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Dario Corvi che, a nome di tutta l’amministrazione ha salutato i numerosi presenti e inaugurato ufficialmente un impianto che “fa parte di un progetto più ampio di sviluppo Bike ad Aprica che vedrà realizzare il nuovo Bike Park servito dall’impianto Magnolta e più in generale uno sviluppo della vocazione bike della destinazione turistica”.

Pump Track Aprica: i dati tecnici

Il progetto, realizzato dal geom. Alberto Dalla Torre con il supporto di Dolomeet e del geom. Luciano Panatti, è finanziato da Regione Lombardia.

L’opera è concepita seguendo i canoni attuali di realizzazione di Pumptrack, ovvero realizzazioni con strato finale in conglomerato bituminoso, volto a garantire durata nel tempo, scorrevolezza ed ampie possibilità di layout, in modo da soddisfare ogni tipo di utente, allargando la possibilità d’uso, non solo alla bicicletta, ma anche a Rollerblade, Skatebord, Monopattini etc.

Il percorso ha uno sviluppo di circa 135m, con una carreggiata di 200cm, curve paraboliche con raggio di curvatura (esterno) di ca. 400cm e dossi con dislivello tra 30-45cm

Un centinaio e oltre i bambini e ragazzi presenti, oltre ai componenti degli Sci Club e Bike locali quali Mtb Aprica, Ski Project, Sporting Club e Full Mountain anche famiglie accorse da Val Camonica e Valtellina.

Le evoluzioni di Torquato Testa hanno infine completato l’esperienza e galvanizzato i giovani presenti all’inaugurazione.

Torquato Testa, 29 anni, è un atleta di mountainbike professionista di Monza. Gareggia nel campionato del mondo di freeride (Fmb world tour) nella categoria slopestylee gestisce un bikepark a Monza.

La Pump Track, realizzata da Dolomeet SrL con la collaborazione di Trail Zone, sarà aperta e disponibile per residenti e turisti ad ingresso libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche La Pump Track di Lurate Caccivio e la partecipazione popolare

non un lavoro, una passione
creiamo, adattiamo e mappiamo sentieri in totale armonia con l'ambiente
other projects