
Il sogno di un centro federale del ciclismo fuoristrada in Val di Sole
Il 2021 non è solo l’anno della rinascita, ma per la Val di Sole, terra di bikers, è soprattutto l’anno delle novità e della fiducia nel futuro, tra queste sicuramente il sogno di avere un centro federale del ciclismo fuoristrada sul proprio territorio.
Il team tecnico e creativo di Dolomeet ha fatto i primi passi per renderlo realtà. Su affidamento dell’Azienda per il Turismo Val di Sole è stato infatti realizzato e pubblicato un primo studio di fattibilità del progetto.
Il tutto è cominciato con un ampia raccolta di dati, attraverso la somministrazione di interviste e questionari ai principali stakeholders coinvolti sul territorio. Le risposte sono poi state analizzate ed incrociate con quanto raccolto dai nostri tecnici sull’analisi del territorio e della situazione attuale e con le evidenze raccolte durante la ricerca di benchmark a livello nazionale ed internazionale.
Idee, evidenze e dati si sono poi trasformati in una complessa idea progettuale che, attraverso un’accurata analisi swot, ha tenuto in considerazione variabili di diverso genere. Sono stati trattati e sviluppati argomenti quali flussi veicolari/pedonali/ciclistici e la loro convivenza, tipologie di infrastrutture dedicate alla bike e servizi connessi, proposte ricreative e sportive complementari, applicabilità alla stagione invernale e sistemazione e realizzazione di percorsi dedicati alle due ruote. Una particolare attenzione è stata poi posta sull’adattabilità del contesto durante manifestazioni ed eventi internazionali per favorirne una più efficiente organizzazione.
Il risultato è stato un documento articolato in più sezioni contenenti elaborati grafici e tavole progettuali suddivisi per lotti di intervento, che è stato oggetto di condivisione con i rappresentanti del Ministero dello Sport e della Federazione Ciclistica Italiana, i quali hanno apprezzato e dato pareri favorevoli alla realizzazione di quanto proposto.
Si tratta solo di un primo step verso il sogno di avere un centro federale del ciclismo fuoristrada in Val di Sole: ma qualcuno doveva pur cominciare, no?