Progettazione e realizzazione di pump track in asfalto in tutt’Italia: il 2022 di Trail Geneeration, la rete di imprese tra Dolomeet e TrailZone

La Pumptrack di Malborghetto
A pochi passi dal Bike Park di Ampezzo, Dolomeet interviene per la realizzazione di un percorso pumptrack: siamo a Malborghetto, nella frazione di Ugovizza. Una località montana situata a poca distanza dagli impianti sciistici di Tarvisio, ottimo punto di partenza per escursioni, trekking, camminate e ciaspolate.

Tutt’ora in attesa delle fasi attuative di realizzazione, il progetto esecutivo prevede la realizzazione di un percorso pumptrack in asfalto nella zona sportiva di Malborghetto, adiacente alla pista ciclabile.
Si tratta di una pump track studiata per accontentare il maggiore numero di fruitori possibile. La caratteristica tecnica principale è infatti la suddivisione del percorso in due anelli principali. Uno per bambini e principianti e uno per fruitori più avanzati, i quali possono essere percorsi contemporaneamente dai due tipi di utente. Un soluzione che accontenta tutti permettendo di girare a velocità diverse ed evitando comunque eventuali incidenti e collisioni.
L’elemento di innovazione è rappresentato dal fatto che i due anelli sono collegabili, diventando un percorso unico: un valore aggiunto da sfruttare soprattutto per eventi o in occasione di contest.
A fianco allo studio della pump track vera e propria sono state proposte soluzioni e iniziative che collaborano al raggiungimento dell’obiettivo. Quello cioè di attirare flussi turistici e allo stesso tempo offrire un servizio alla comunità.